International Compliance Management (ICM)

Per ottemperare ai sempre più numerosi obblighi di legge a carico dei produttori e per rispondere alla crescente richiesta di comportamenti ecologicamente sostenibili da parte delle aziende, RLG ha creato un servizio ad hoc:
International Compliance Management (ICM)

Le aziende che commercializzano i propri prodotti in tanti paesi devono infatti districarsi in una giungla di norme e regolamenti che, pur derivando tutte dalle medesime direttive europee in materia di Responsabilità Estesa del Produttore, sono spesso, paese per paese, molto diverse tra loro.

Chi commercializza per esempio una semplice torcia elettrica con al suo interno una pila deve conformarsi a 84 leggi diverse in 28 paesi diversi, perchè:

  • è un'apparecchiatura elettrica (normativa RAEE)
  • contiene una pila (normativa su pile e accumulatori)
  • è venduta all'interno di una scatola (normativa sugli imballaggi)

... applicatele alle centinaia di prodotti diversi che possono esserci nel vostro catalogo e otterrete qualche migliaio di dati da raccogliere, fornire e controllare periodicamente solo per essere conformi alle normative!

Siete sicuri di operare correttamente in ciascun paese? Avete demandato il tutto alle vostre filiali o distributori locali? Non preferireste avere maggiore sicurezza affidandovi ad un unico partner centrale che si occupi di tutte le fasi: dalla consulenza iniziale all'acquisto dei singoli servizi fino alla produzione di tutti i report richiesti da ciascun autorità nazionale?

I nostri servizi:

Il nostro portafoglio International Compliance Management ha una struttura modulare; possiamo adattarlo alla vostra realtà aziendale, scegliendo i componenti del servizio di cui avete necessità tra

Consulenza

Potendo contare su un team internazionale, siamo in grado di fornirvi assistenza su tutti i vostri obblighi di legge riguardanti la raccolta e il riciclaggio di imballaggi, batterie ed apparecchiature elettriche. Contemporaneamente analizziamo la vostra gestione di questi obblighi relativi alle norme ambientali alla ricerca di potenziali miglioramenti in termini sia di certezza legale che di costi.
Vi teniamo aggiornati sulle novità legislative e vi avvisiamo per tempo sull'impatto che queste possono avere sulla vostra attività.

Database ambientale dei prodotti

Il cuore del nostro International Compliance Management è la catalogazione di tutti i vostri prodotti secondo le norme ambientali, anche allo scopo di determinare l'esatto ammontare dei volumi di prodotti immessi sul mercato. Controlliamo che il vostro database dei prodotti sia completo e compatibile con quanto richiesto dalle autorità e dai sistemi di ritorno di ciascun paese in cui operate. Avendolo creato noi stessi, possiamo personalizzare e adattare il software ICM che utilizziamo a questo scopo in modo da interagire automaticamente con il vostro gestionale aziendale.

La gran mole di documentazione e report richiesta dalle autorità e dai sistemi di ritorno di ciascun paese è facilmente accessibile online in modo che sia immediato e semplice produrla quando richiesta. In molti paesi, laddove consentito dalle norme, possiamo anche agire come delegati e presentare noi la vostra documentazione alle autorità, sollevando le vostre risorse interne da ogni incombenza burocratica.

Gestione operativa

Su richiesta possiamo monitorare i sistemi di ritorno che avete scelto paese per paese e controllare che la loro fatturazione per la compliance ambientale sia congruente con i contratti da voi sottoscritti e le quantità da voi immesse nei rispettivi mercati. 

SINERGIE CCR AL VOSTRO SERVIZIO

Combinando i nostri servizi di consulenza e i nostri servizi di logistica si ottiene un'unica soluzione per le aziende soggette alle normative sulla responsabilità estesa del produttore:

  • Sistemi collettivi RLG Italia:
    CCR collabora con altri sistemi nazionali di compliance per offrirvi il miglior rapporto qualità/prezzo paese per paese. Allo stesso tempo RLG Italia è presente in diverse nazioni con propri sistemi autorizzati per la gestione dei rifiuti di pile, RAEE e imballaggi. In questo modo, con un unico fornitore, potete scegliere se utilizzare direttamente noi per ottemperare alle normative o pretendere, grazie alla nostra consulenza, condizioni economiche vantaggiose dagli altri sistemi di compliance.
     
  • Soluzioni di ritorno individuali:
    Se avete sul territorio una vostra rete di distribuzione dei prodotti perchè non utilizzarla per recuperare parte dei rifiuti che ne risultano? In questo modo potete anche risparmiare su tasse e quote di raccolta da raggiungere mentre offrite ai vostri clienti un servizio in più. Per saperne di più