Dichiarazione MUD 2021 e Vidimazione Virtuale dei Formulari
08 marzo 2021

Dichiarazione MUD 2021 e Vidimazione Virtuale dei Formulari

RLG Italia segnala due recenti novità riguardanti la scadenza della Dichiarazione MUD 2021 e la possibilità di vidimare online i Formulari di Identificazione dei Rifiuti (Vi.Vi.Fir).

In data 16 febbraio 2021 è stato pubblicato il D.P.C.M. 23 dicembre 2020 che approva il modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2021 con riferimento all’anno precedente. Ai sensi dell’articolo 6 comma 2 bis della  Legge n.70/1994, il termine per la presentazione del modello è fissato al 16 Giugno 2021.

 

Le Comunicazioni che devono essere presentate dai soggetti tenuti all’adempimento e in cui si articola il MUD sono le seguenti:

  • Comunicazione Rifiuti
  • Comunicazione Veicoli Fuori Uso
  • Comunicazione Imballaggi
  • Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
  • Comunicazione Rifiuti Urbani, assimilati e raccolti in convenzione
  • Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

 

Da oggi, lunedì 8 marzo 2021, è inoltre attivo Vi.Vi.Fir il servizio elaborato da Ecocerved per la Vidimazione Virtuale dei Formulari di Identificazione dei Rifiuti. In alternativa alle consuete modalità di vidimazione, l’art. 193 D.Lgs. 152/2006, nella nuova formulazione introdotta dal D.Lgs. 116/2020, consente infatti la possibilità di vidimare digitalmente il FIR avvalendosi di questo sistema. Vi.Vi.Fir rappresenta il nuovo servizio che permetterà alle aziende di generare e stampare in duplice copia il formulario conforme a quello già in uso e identificato da un numero univoco. Tale documento potrà essere compilato manualmente o utilizzando appositi gestionali in grado di interfacciarsi con il sistema Vi.Vi.Fir. Ulteriori informazioni sono presenti al seguente link https://vivifir.ecocamere.it/

 

Lo staff di RLG Italia è a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento in merito ai servizi studiati per venire incontro alle esigenze delle aziende.